- 1 Forma e dimensioni delle testine
- 2 Testine di ricambio e setole: i modelli principali
- 3 Ricambio e pulizia delle testine di ricambio
Nell’uso dello spazzolino elettrico le testine di ricambio rappresentano un accessorio fondamentale per soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità: proprio come le testine di ricambio Oral B, tutti i prodotti in commercio presentano una serie di caratteristiche peculiari, differenziandosi per uso di materiali, forma e dimensioni, ideati appositamente dagli esperti per venire incontro ad esigenze molto specifiche legate all’igiene orale del singolo. Ma come scegliere le testine di ricambio dello spazzolino elettrico? Quali sono i criteri da tenere a mente? Ogni quanto è necessario sostituire una testina? Vediamo insieme di dirimere i dubbi in merito.
Forma e dimensioni delle testine
Il primo criterio che caratterizza le testine di ricambio Oral B come di qualsiasi altra marca sono la forma e le dimensioni, variabili a seconda del tipo di soggetto e delle specifiche necessità: dal punto di vista della forma vi sono testine circolari ed altre di dimensioni allungate, mentre per ciò che riguarda le dimensioni, la grandezza maggiore o minore è spesso legata al soggetto che utilizza lo spazzolino elettrico. Per essere chiari, un bambino dovrà utilizzare necessariamente una testina di dimensioni ridotte, perché maggiormente adatta ai propri denti, ma anche un adulto può privilegiare una testina di questo tipo per provare a raggiungere gli spazi più angusti e difficoltosi della dentatura. Tuttavia forma e dimensioni non sono gli unici criteri che stabiliscono la varietà delle testine di ricambio.
Testine di ricambio e setole: i modelli principali
In commercio esistono infatti testine di ricambio con setole differenziate a seconda del tipo di pulizia preposta. In sintesi qui elenchiamo i principali prodotti e relativa finalità:
- Pulizia standard: testine con setole per soggetti che non hanno particolari criticità legate all’igiene orale
- Sbiancamento: oltre alle setole tradizionali queste testine ne presentano altre di materiali particolari, con il preciso scopo di sbiancare e lucidare i denti entro poche settimane da quando si inizia a farne un regolare utilizzo
- Denti sensibili: per coloro che soffrono di sensibilità dentale o gengivale, set di testine con setole più morbide in modo da non irritare effettuando una pulizia tanto profonda quanto delicata
- Pulizia profonda: chi necessita di un prodotto che sia in grado di effettuare una pulizia più accurata ed approfondita vi sono testine di vario tipo, come quelle realizzate per rimuovere una maggiore quantità di placca e tartaro, o per pulire in maniera radicale gli spazi interdentali
- Testine per bambini: prodotti pensati appositamente per i più piccoli, con setole più morbide e di dimensioni ridotte, adattandosi meglio al loro cavo orale.
Questi sono solo alcuni esempi generici dei tanti tipi di testine di ricambio che è possibile trovare in commercio, in un mercato che periodicamente sforna prodotti nuovi per offrire una risposta sempre più mirata alle esigenze del singolo.
Ricambio e pulizia delle testine di ricambio
Ogni quanto vanno cambiate le testine di uno spazzolino elettrico? Secondo gli esperti la durata ottimale del prodotto è all’incirca tre mesi, per cui nell’arco di un anno dovremmo cambiare 4 volte le testine del nostro apparecchio, salvo necessità specifiche per cui è necessario aumentare la frequenza o la varietà delle testine. Ma per un utente standard basta questo lasso di tempo, in cui avviene il naturale deterioramento delle setole: alcuni spazzolini elettrici sofisticati sono in grado di “avvisare” quando è arrivato il momento di acquistare una nuova testina mutando il colore delle setole, che gradualmente sbiadisce.
Per quanto riguarda invece la pulizia delle testine, basta seguire gli accorgimenti di base per una corretta igiene e manutenzione, ovvero:
- Risciacquo dopo ogni utilizzo
- Asciugare il manico di plastica per evitare muffe
- Lasciare la testina libera senza richiuderla in una custodia o in spazi angusti
- Occasionalmente sterilizzare la testina con prodotti specifici in commercio
Attraverso queste semplici istruzioni testine e spazzolino elettrico saranno sempre efficienti ed igienicamente inappuntabili.