- 1 Piorrea, cos'è e come si manifesta
- 2 Lo spazzolino elettrico per prevenire la piorrea
- 3 Come curare la piorrea: prevenire e curare le tasche parodontali
Uno spazzolino elettrico per piorrea rappresenta lo strumento ideale per combattere questa patologia parodontale del cavo orale, che in forme acute può comportare finanche alla perdita dei denti e alla recessione gengivale: infatti un apparecchio di questo tipo è stato dimostrato che consente di ottenere maggiori risultati nella rimozione di placca e tartaro, evitando peraltro di eccedere nella pressione sulle gengive grazie ai sensori presenti nello spazzolino elettrico che avvertono l’utilizzatore mediante un’apposta segnalazione. La scelta di uno spazzolino elettrico per la piorrea rappresenta dunque un primo passo che accompagna le cure prescritte dal proprio dentista di fiducia affinché si possa regredire il decorso della malattia, ripristinando così uno stato di normalità circa la salute dei denti e dell’igiene orale.
Piorrea, cos’è e come si manifesta
La piorrea è il nome comune con cui si definisce la patologia parodontale in stato avanzato, e che solitamente vede il suo abbrivio in una normale gengivite: quest’ultima presenta come sintomi
- Gonfiore
- Arrossamento
- Sanguinamento
e se viene trascurata produce un accumulo di placca e tartaro sotto la gengiva, che a loro producono un’infiammazione cronica del legamento parodontale che collega in maniera sottile dente ed osso. Il passaggio successivo è la formazione della tasca parodontale, e infine diventa ascesso vero e proprio, per cui la gengiva si gonfia in maniera dolorosa, e il dente situato nella zona infiammata comincia ad indebolirsi fino a muoversi. Ovviamente solo una visita dal proprio odontoiatra può stabilire la diagnosi di patologia parodontale, ma i sintomi di gengivite che abbiamo sopra indicato sono i primi campanelli d’allarme a cui bisogna prestare attenzione: se si interviene per tempo si può regredire dal recesso gengivale alla base della piorrea, una recessione che tra le varie altre cause, dalla cattiva igiene orale fino ai fattori ereditari, prevede anche uno spazzolamento troppo aggressivo che irrita le gengive.
Lo spazzolino elettrico per prevenire la piorrea
La scelta di uno spazzolino elettrico per la piorrea è l’ideale rispetto a uno tradizionale manuale per una buona serie di ragioni: abbiamo già detto come la presenza di sensori nei modelli più sofisticati allontana quello spazzolamento troppo aggressivo che può irritare le gengive, inoltre questi apparecchi presentano nei migliori marchi in commercio testine di ricambio con setole morbide appositamente per denti e gengive sensibili, e programmi appositi per il lavaggio di chi soffre di infiammazioni gengivali.
Inoltre lo spazzolino elettrico tra le sue varie funzioni, oltre rimuovere placca e tartaro in profondità, prevede anche di riattivare la circolazione sanguigna delle gengive tramite un’apposita azione massaggiante. Chiaramente il solo spazzolino elettrico non basta per combattere la piorrea, c’è bisogno di fare controlli ravvicinati e seguire la cura specifica che verrà data dal proprio dentista di fiducia, ma se si interviene in tempo è possibile far regredire la patologia parodontale, anche grazie all’azione dello spazzolino elettrico per piorrea.
Come curare la piorrea: prevenire e curare le tasche parodontali
La gravità della parodontite ovviamente influisce sul tipo di azione curativa messa in campo, al di là dell’uso costante e quotidiano dello spazzolino elettrico: nel momento in cui si formano le tasche parodontali, è necessario per l’odontoiatra valutare la profondità delle stesse. Se ad esempio sono profonde 4-5 mm, possono bastare delle pulizie dentali sottogengivali in anestesia locale, che conserte al dentista di rimuovere il tartaro sedimentato sotto la gengiva, in caso di maggiore profondità la soluzione che si profila è quella di tipo chirurgico, per cui si apre la gengiva per ripulirla sia dal tartaro che dal tessuto di granulazione, e se dovessero sorgere altre problematiche saranno applicate ulteriori soluzioni specifiche. La fascia di età media in cui si è maggiormente predisposti a gengiviti e piorrea è dopo i 30-35 anni, mentre la fase più acuta è intorno ai 60 anni di età.