Siete in partenza e avete bisogno di uno spazzolino elettrico da viaggio portatile? In questa guida potrete trovare una selezione dei migliori modelli, e potrete scoprire anche quali sono i criteri di scelta da tenere in considerazione per effettuare l’acquisto idoneo per le proprie esigenze. E visto che oramai sempre più persone non riescono a fare a meno di questo apparecchio per la pulizia dei denti, uno spazzolino elettrico portatile diventa indispensabile anche in viaggio, al posto del classico spazzolino, scegliendo i modelli ideati dalle case produttrici appositamente realizzati per un utilizzo fuori casa.
Spazzolino elettrico da viaggio: quali modelli?
Esistono fondamentalmente due tipologie di spazzolino elettrico da viaggio portatile:
- Spazzolino elettrico trasportabile
- Spazzolino elettrico da viaggio
Nella prima casistica rientrano tutti quei modelli di spazzolino elettrico normale, ovvero ideato per un utilizzo casalingo, che presentano invero una serie di accessori specifici per il trasporto oltre che delle caratteristiche peculiari dell’apparecchio, che li rendono all’occorrenza utilizzabili anche fuori casa. Parliamo in questi casi di prodotti che hanno incluso una pratica custodia da viaggio, in cui è possibile riporre non solo lo spazzolino ma anche le varie testine.
Nella seconda area di prodotti abbiamo invece spazzolini elettrici da viaggio, ovvero modelli ad hoc pensati appositamente per essere utilizzati quando si è fuori casa: in cosa si differenziano? Innanzitutto presentano un design compatto e una struttura piuttosto leggera per essere trasportati agevolmente e riposti anche in una borsetta o in un beauty case di ridotte dimensioni, e invece che una custodia tali spazzolini da viaggio prediligono una struttura con cappuccio rigido che si può richiudere con molta facilità.
Spazzolini elettrici portatili: quale tipo di alimentazione?
Dal punto di vista delle batterie, lo spazzolino elettrico portatile da viaggio può presentare diverse soluzioni di alimentazione: vi sono apparecchi che funzionano mediante una normale pila stilo, ed è indubbiamente molto comodo perché rende lo strumento sempre utilizzabile senza essere schiavi dei tempi di ricarica e relativa autonomia di una batteria interna ricaricabile, in pratica dappertutto e in qualsiasi momento.
Lo svantaggio di questo tipo di alimentazione è che le prestazioni sono leggermente inferiori rispetto ai modelli casalinghi alimentati con un collegamento alla presa della corrente elettrica: esistono modelli di spazzolini elettrici da viaggio più innovativi e sofisticati con opzione di ricarica via cavo attaccato direttamente alla custodia dello spazzolino elettrico. I modelli più ricercati hanno questo cavo dotato di porta USB, il che significa che potrebbe essere ricaricato anche attraverso il proprio computer portatile in caso di necessità.