- 1 Come è formato uno spazzolino elettrico
- 2 Spazzolino elettrico professionale, a cosa serve?
- 3 Spazzolino elettrico con idropulsore
- 4 Vantaggi nell'uso dello spazzolino elettrico
Uno spazzolino elettrico professionale può essere la soluzione migliore per mantenere la propria igiene orale sempre perfetta, avendo tra le mani uno strumento in grado di rimuovere con maggiore incisività placca e tartaro dai denti, e allo stesso tempo di prevenire l’insorgenza di patologie del cavo orale come le gengiviti grazie alla cura quotidiana di un apparecchio che presenta molteplici funzionalità ed accessori adatti ad ogni tipo di esigenza. Sul mercato esistono diverse possibilità di acquistare spazzolini elettrici professionali, accompagnati anche da accessori come idropulsori che restituiscono un’esperienza di pulizia della bocca più accurata ed approfondita.
Come è formato uno spazzolino elettrico
In commercio esistono numerosi tipi di spazzolini elettrici, che presentano differenze di forma, dimensioni della testina, tipo di setole montate, meccanica di funzionamento, velocità, design e naturalmente prezzo. Al netto del maggiore o minor grado di sofisticatezza dell’apparecchio, uno spazzolino elettrico prevede sostanzialmente al suo interno un corpo contenente un motore collegato alle batterie di alimentazione, che trasmette alla sovrastante testina il movimento oscillatorio-rotatorio e vibrante delle setole: le batterie sono per lo più ricaricabili, ma vi sono anche modelli economici a pile ed altri con un trasformatore che alimenta lo strumento tramite un cavo da attaccare alla presa a muro.
Spazzolino elettrico professionale, a cosa serve?
In uno spazzolino elettrico professionale sono presenti diversi programmi che vanno ben al di là della mera pulizia standard dei denti, implementando la funzionalità base per soddisfare ogni tipo di esigenza e necessità: in sintesi possiamo avere programmi per
- Effetto sbiancante
- Protezione gengive
- Denti sensibili
- Pulizia profonda
Non bisogna poi dimenticare che esistono diverse velocità ed anche setole più dure o più morbide, a seconda che l’utilizzatore sia un adulto o un bambino: infatti i più piccoli possono usare dopo una certa soglia di età uno spazzolino elettrico, ma utilizzando apparecchi che dal punto di vista ergonomico e tecnico siano adatti al loro corpo ancora in trasformazione, senza procurare loro danni.
Spazzolino elettrico con idropulsore
Sul mercato esistono anche spazzolini elettrici con idropulsore, un piccolo ma potente accessorio in grado di pulire accuratamente il cavo orale mediante un getto d’acqua pressurizzata che è in grado di rimuovere con maggiore efficacia depositi di placca e residui di cibo sedimentati tra gengiva e denti. Questo spazzolino elettrico professionale accessoriato si rivela essere uno strumento consigliato soprattutto per pulire a fondo protesi dentali, apparecchi dentali fissi e capsule dentali, ma prima di acquistare un modello si consiglia di consultare il proprio odontoiatra di fiducia per valutarne l’effettiva convenienza a seconda della singola, specifica situazione.
Vantaggi nell’uso dello spazzolino elettrico
Sono sempre di più i professionisti del settore che consigliano l’utilizzo di uno spazzolino elettrico rispetto ad uno manuale, poiché i primi avrebbero la capacità di rimuovere maggiormente placca e tartaro, i primi nemici della nostra igiene orale. I vantaggi di uno spazzolino elettrico possono essere così riassunti:
- Maggiore rimozione di placca e tartaro
- Azione rigenerante sulle gengive
- Aiuto nel mettere in pratica le corrette regole di igiene dentale
- Capacità di insegnare ai bambini divertendosi l’igiene orale
Ovviamente esistono anche dei possibili contro legati all’uso di uno spazzolino elettrico: innanzitutto è importante sottolineare come non tutti gli apparecchi siano uguali, e pertanto la loro efficacia è strettamente correlata alla modalità di utilizzo oltre che alla tipologia di spazzolino utilizzato. Un impiego scorretto dello spazzolino elettrico può comportare danni alle gengive come recessioni, lesioni, ed altre patologie correlate: più importante della scelta tra spazzolino elettrico o manuale è una corretta modalità di spazzolamento, la capacità quindi di eseguire i movimenti giusti nelle tempistiche idonee. E se è vero che uno spazzolino elettrico aiuta a compiere questa corretta modalità grazie alla tecnologia impiegata sempre più raffinata, nondimeno bisogna sempre tenere presente le regole base di una corretta igiene orale, indipendentemente dallo spazzolino utilizzato.